Giovedì 14 Dicembre 2017
   
Dim. Testo
Please update your Flash Player to view content.
Terragnolo

SCUOLA PRIMARIA
Frazione Moscheri
38068 Trambileno (TN)
tel/fax: 0464 868200

 

Regolamento della scuola - Trambileno

Struttura oraria

Distribuzione delle discipline del curricolo obbligatorio

 

All’interno dell’I. C. Rovereto Est, Terragnolo, Trambileno e Vallarsa risultano essere i plessi di scuola primaria più decentrati.
Queste scuole, ubicate in tre Comuni diversi, si trovano nelle Valli lungo le ramificazioni del torrente Leno.
Sono tutte scuole a carattere montano e raccolgono un bacino d’utenza distribuito su varie frazioni.

Pur nella loro specificità, i tre plessi presentano le seguenti caratteristiche comuni:

  • un numero ridotto di alunni;
  • la presenza di pluriclassi;
  • la gran parte degli alunni trasportati;
  • il tempo scuola strutturato e organizzato su cinque giorni, dal lunedì al venerdì;
  • un monte ore di quaranta ore settimanali, di cui ventisei curriculari e quattro opzionali, più dieci ore di mensa e interscuola, frequentati dalla quasi totalità degli iscritti;
  • per ciascun Comune la scuola primaria rappresenta l’unica entità scolastica obbligatoria;
  • in ogni Comune sono attive varie associazioni che propongono manifestazioni culturali, sportive e ricreative offrendo numerose opportunità di arricchimento dell’offerta formativa;
  • le scuole si avvalgono della presenza di varie strutture quali: biblioteca, palestra, campo sportivo;
  • per le attività economico‐produttive i tre Comuni dipendono in gran parte dalla vicina città di Rovereto e di conseguenza è molto diffuso tra le famiglie il fenomeno del pendolarismo;
  • i tre edifici scolastici risultano ristrutturati e messi a norma di recente e offrono spazi adeguati, pur nelle loro diversità, per lo svolgimento delle varie attività;
  • le tre scuole, coinvolte dalla Convenzione dei Cinque Comuni del Pasubio, comprendenti anche due scuole della provincia di Vicenza (Posina e Valli del Pasubio), hanno sviluppato una collaborazione che ha portato, nel corso degli anni, a realizzare progetti comuni legati alla conoscenza del territorio.

La scuola primaria di Moscheri accoglie i bambini del Comune di Trambileno, esclusi quelli delle frazioni Porte e Dosso, che frequentano a Rovereto. Il Comune di Trambileno comprende un ampio territorio (oltre 50 kmq) confinante con i comuni di Vallarsa, Terragnolo, Rovereto e la provincia di Vicenza, disposto su un altopiano digradante dal monte Pazul, tra i 2000 e i 250 m di altitudine. I suoi circa 1400 abitanti sono distribuiti in 17 frazioni, alcune delle quali alquanto distanti dal centro principale di Moscheri, dove sono concentrati i servizi pubblici.

Per la conformazione montuosa territoriale, per il frazionamento notevole dei centri abitativi e le difficoltà di collegamento e di viabilità, Trambileno rientra nell'elenco dei comuni svantaggiati, in base alla legge provinciale n°22 del 27/06/1983. Economicamente il Comune dipende dalla vicina città di Rovereto e, di conseguenza, molto diffuso è il fenomeno del pendolarismo. Nella quasi totalità delle famiglie lavorano entrambi i genitori, le condizioni economiche sono buone.

Sul territorio operano varie associazioni culturali, ricreative e sportive, che propongono periodicamente momenti di aggregazione e iniziative, come corsi di nuoto, sci, ginnastica per bambini e adulti e propedeutici al gioco del calcio, informatica. È anche possibile consultare e avere in prestito i libri della Biblioteca Civica di Rovereto, presso il Centro Sociale.

Moscheri rappresenta l'unica entità scolastica di Trambileno; l'edificio risulta idoneo alle norme di sicurezza ed in regola con la legge che prevede l'abbattimento delle barriere architettoniche. La struttura è disposta su due piani ed ha un numero adeguato di aule, anche per le attività specifiche. Ci sono ampi atri che permettono lo svolgersi delle attività ludiche nei momenti di ricreazione ed interscuola in caso di maltempo, un'ampia sala-mensa, un grande cortile recintato e spazi soleggiati.

La frequenza scolastica settimanale è organizzata su 5 giorni, dal lunedì al venerdì per un totale di 40 ore (28 + 2 opzionali al giovedì pomeriggio + 10 di mensa e interscuola); questo modulo orario è stato scelto all'unanimità dall'utenza.

La giornata scolastica è suddivisa tra le 6 ore di attività didattica, 4 al mattino e 2 al pomeriggio, e le 2 ore per la mensa e I'interscuola.

Attualmente la scuola è frequentata da 43 alunni, dei quali 12 iscritti alla prima classe, 4 alla seconda, 7 alla terza, 10 alla quarta, 10 alla quinta.

Nel corso del corrente anno scolastico si sono potute formare 3 monoclassi + 1 pluriclasse, considerato il numero degli iscritti e la conseguente assegnazione di organico. E stato quindi possibile garantire un'offerta formativa ampia e maggiormente diversificata, in quanto la presenza di più insegnanti ha consentito di organizzare gruppi di lavoro meno numerosi. Infatti tutte le discipline sono state affrontate in monoclassi, fatta eccezione per ed. all'immagine, ed. motoria, musica, per le quali ci si è uniti in pluriclasse. Gli insegnanti di scuola comune sono 6, 1 ins. di religione per cl. I e II ( 4 ore), 1 ins di religione per cl.III, IV, V ( 4 ore), 1 ins. di tedesco per 11 ore, 1 ins. di inglese e informatica per la cl. V (2 ore), 1 ins. della scuola primaria di II grado per l'ed. motoria in cl. V (2 ore).

Istituto Comprensivo ROVERETO EST - Via Dante, 41 - 38068 Rovereto (TN)
Tel: 0464 439249 - Fax: 0464 450456 - Cod.Fis. 94024500228
Posta Elettronica Certificata: ic.roveretoest@pec.provincia.tn.it
Copyright © 2011 Istituto Comprensivo ROVERETO EST. Tutti i diritti riservati. | Privacy | Disclaimer| Credits

Accesso