“Pioniere”

Installata in questi giorni la mostra che racconta il ruolo delle donne nella nascita e nel rafforzamento dell’Europa unita

L’inaugurazione della nuova biblioteca della SSPG “Damiano Chiesa” è stata l’occasione per aprire anche la mostra dal titolo “Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa”.
Nell’anno delle elezioni europee, il Centro per la Cooperazione Internazionale ha prodotto infatti una mostra curata da Pina Caporaso e Giulia Mirandola.
Essa intende raccontare il ruolo delle donne nella nascita e nel rafforzamento dell’Europa unita attraverso l’adattamento di illustrazioni e testi tratti dall’omonimo albo illustrato edito da Settenove (2022).

https://www.cci.tn.it/pioniere-le-donne-che-hanno-fatto-leuropa/

La mostra è studiata per contribuire a promuovere l’educazione alla cittadinanza globale (ECG) e per approfondire il ruolo delle donne nei processi costitutivi europei e nelle istituzioni comunitarie, dalla Resistenza europea a oggi, rimarrà all’interno della scuola fino al 27 settembre: tutte le classi terze verranno coinvolte in un percorso di approfondimento e studio, con il supporto delle referenti del Centro.

Un ringraziamento alla prof. ssa Ieronimo che si è fatta promotrice dell’iniziativa.