Cosa fa
Dall’anno scolastico 2016-17 l’Istituto è coinvolto nell’iniziativa della Provincia Autonoma di Trento denominata Attivazione di percorsi educativi di scuola dell’infanzia e di scuola primaria secondo la metodologia pedagogica “Montessori”.
L’ordinamento scolastico nazionale prevede la possibilità di funzionamento di sezioni di scuola dell’infanzia e di classi di scuola primaria operanti secondo la metodologia pedagogica “Montessori” e in tal senso il Ministero dell’Istruzione ha siglato una convenzione con l’Opera Nazionale Montessori, nella quale vengono definite le condizioni e le modalità per la loro istituzione.
Rilevata la richiesta proveniente da parte delle famiglie di attivazione, nell’ambito del sistema educativo provinciale, di scuole dell’infanzia e primarie di impostazione montessoriana, in relazione all’elevato valore qualificante generalmente riconosciuto a tale impianto pedagogico, la Giunta Provinciale con Delibera n. 1641 del 28/09/2015 ha costituito un Gruppo di lavoro con il compito di pianificare le azioni necessarie all’attivazione di sezioni e classi a indirizzo montessoriano e, in senso più generale, ad elaborare il modello organizzativo e culturale di riferimento in un’ottica integrata con l’ordinarietà scolastica.
Alla luce delle richieste pervenute e della disponibilità della Dirigenza scolastica ad elaborare i necessari progetti educativi in raccordo con gli organi collegiali, l’Istituto è stato autorizzato dalla Giunta Provinciale con Delibera n. 2445 del 30/12/2015 ad attivare con l’anno scolastico 2016-17 nel plesso della Scuola primaria “Regina Elena” una sezione ad indirizzo montessoriano, a partire dalla classe prima fino al completamento del grado, ossia con l’attivazione delle cinque classi di scuola primaria.
I criteri per l’accesso al percorso vengono definiti annualmente dalla Giunta Provinciale e dal Consiglio dell’Istituzione.
Le classi sono dotate degli strumenti (arredi e materiali) utili e necessari alla corretta applicazione della metodologia educativa. Il percorso pedagogico è attuato in coerenza con i vigenti ordinamenti in materia di istruzione scolastica e si aggiunge all’offerta ordinamentale, senza incidere sull’assetto organizzativo; è assicurato quindi il curricolo obbligatorio di 26 ore settimanali e la possibilità di accesso alle attività opzionali facoltative.
Il documento Progetto Educativo Montessori illustra i principi generali della pedagogia di Maria Montessori, definisce le competenze da raggiungere al termine della classe quinta della scuola primaria secondo lo specifico curricolo montessoriano e in linea quanto previsto dai Piani di studio provinciali e della normativa in tema di potenziamento linguistico.
Il progetto educativo delinea anche le modalità generali di condivisione, tra genitori ed insegnanti, di obiettivi, competenze e ruoli, nell’ottica che lo sviluppo generale del bambino dipende dalla qualità della relazione degli adulti che se ne prendono cura e che quindi l’ascolto reciproco e la condivisione di strategie educative, favoriscono una crescita serena ed armoniosa.
A questo scopo sono previsti momenti di incontro scuola-famiglia, individuali e collettivi, per la costruzione e la realizzazione del progetto educativo.
Servizi
Indirizzo di studio
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: +39 0464 433709
- Email: segr.ic.roveretoest@scuole.provincia.tn.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): ic.roveretoest@pec.provincia.tn.it
Sede
-
indirizzo
Via Dante, 41 - 38068 ROVERETO
-
CAP
38068
-
Orari
Telefonare in sede per la richiesta di appuntamento.