Complimenti e soddisfazione a docenti e studenti per i risultati raggiunti a seguito della partecipazione al Contest nazionale “STEAM in Minecraft”.
Il Comitato di valutazione ha infatti premiato con una menzione speciale “la Scuola Primaria Cavallin di Vallarsa (TN), classe IVA (ora VA) guidata dall’insegnante Alessandra Colombo, ha presentato un progetto ispirato all’Albero della Vita come simbolo di speranza per un futuro sostenibile. In un mondo devastato dall’inquinamento, gli studenti hanno immaginato un albero artificiale capace di purificare l’aria, assorbendo CO2 e producendo ossigeno. Le foglie, trasformate in droni, raccolgono rifiuti trasformandoli in risorse riciclate, mentre le radici, immerse sott’acqua, creano orti subacquei per produrre frutta e verdura. Gli studenti hanno costruito anche una diga che alimenta l’albero e filtra l’acqua. Il progetto ha permesso ai ragazzi di sviluppare creatività e competenze tecniche, trasformandoli in piccoli geometri impegnati per il bene dell’ambiente.”
Ha inoltre attribuito il secondo posto al progetto realizzato dalle classi I E (ora IIE) e III E dell’I.C. Rovereto Est Damiano Chiesa guidate dalla prof. ssa Enrica Proli che si distingue per una narrazione avvincente e ispirata che unisce storytelling, educazione ambientale e l’uso di Minecraft. I ragazzi hanno creato due mondi paralleli che riflettono la necessità di ripensare il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, ispirandosi a temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030.
Il progetto prende il via con “Il Diluvio Universale Futurista”, dove l’intelligenza artificiale TED scatena un nuovo diluvio per costringere l’umanità a ripartire da zero, ricostruendo un mondo sostenibile. Gli studenti, nei panni di astronauti e viaggiatori del futuro, hanno intrapreso un viaggio tra pianeti diversi, ognuno dedicato a un tema chiave: transizione ecologica, energie rinnovabili, economia circolare e salvaguardia delle risorse naturali.
Il mondo di “DUF” (Diluvio Universale Futurista) ha visto la creazione di cinque aree che incarnano i principi di sostenibilità, mentre “DiND.E” (Dopo di Noi il Diluvio) è un esempio di come trasformare un pianeta desertificato attraverso azioni concrete di recupero ambientale. Il progetto si è concluso con la costruzione di un’astronave del Tribunale della Precrimine, che processa i crimini ecologici prima che si verifichino, promuovendo l’idea che il cambiamento deve partire dalle azioni di ogni individuo.
Tutte le informazioni al link https://makerfairerome.eu/it/finalisti-contest-steam-in-minecraft-2024/
Redazione