Giorno della Memoria 2025

Nelle scuole dell'Istituto diversi eventi per ricordare e riflettere

Con la legge 211 del 20 luglio 2000 è stato istituito il Giorno della Memoria“in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”. Tale ricorrenza è fissata per il 27 gennaio di ogni anno.

Nelle diverse scuole dell’Istituto gli studenti sono stati coinvolti, attraverso approcci adeguati ai diversi livelli d’età, in attività finalizzate a promuovere il ricordo e la riflessione sui tragici eventi che coinvolsero il mondo intero a cavallo degli anni ’40 dello scorso secolo.

Il cinema costituisce probabilmente uno dei linguaggi più significativi per descrivere la situazione che l’umanità si trovò ad affrontare: diverse le pellicole che sono state proiettate in questi giorni.

I bambini della classe quinta della scuola primaria di Terragnolo hanno prodotto il seguente poster, molto significativo.