Alle Damiano Chiesa la rete Wi-Fi

Attivata il 9 novembre la rete Wi-Fi della SSPG "Damiano Chiesa"

Grazie all’intervento dell’Amministrazione comunale e dei fondi assegnati all’Istituto dal PNRR, dal 9 novembre 2023 nella SSPG “Damiano Chiesa” verrà attivata la rete Wi-Fi.

L’accesso alla Rete permetterà a tutto il personale di utilizzare i propri dispositivi (PC portatile, tablet, smartphone etc.) per lo svolgimento della propria attività, accedendo da qualsiasi punto della scuola (palestra e Filarmonica comprese).

Oltre all’utilizzo dei propri dispositivi, la Rete semplificherà l’impiego nelle classi dei carrelli disponibili (i cosiddetti laboratori informatici mobili con numerosi PC) attraverso i quali gli studenti possono accedere velocemente ad Internet; inoltre sarà possibile autorizzare all’utilizzo della Rete Wi-Fi anche singoli studenti che, per particolari necessità, utilizzino già un dispositivo personale o in comodato d’uso.

Tali opportunità sono propedeutiche alla diffusione all’interno dell’Istituto dell’approccio BYOD (Bring Your Own Device), approccio che prevede il graduale utilizzo da parte del personale scolastico e degli studenti dei propri dispositivi nello svolgimento delle attività didattiche, a scuola.

A tali opportunità si aggiunge quella fornita dal rinnovo degli impianti audio e video della Sala Filarmonica, condotto dall’Amministrazione comunale, che permetterà la proiezione in formato “cinema”: anche in questo caso sono numerose le possibilità di utilizzo didattico da parte delle nostre classi.