Girls Code It Better

Scuola Secondaria di primo grado

20 ragazze, 1 coach maker e 1 coach docente che creano con la tecnologia: un club Girls Code It Better

Obiettivo

Partecipare a Girls Code It Better significa mettersi in gioco nella progettazione e realizzazione di prodotti utili alle persone, alla scuole e al territorio.

Le tecnologie costituiscono i mezzi per divertirsi, imparare e creare all’interno di un gruppo. 

Lavoro di squadra, pensiero critico, problem solving, collaborazione, imparare a imparare, comunicare sono gli obiettivi di questo Progetto descritto su https://girlscodeitbetter.it/

 

L'argomento

 ELETTRONICA E AUTOMAZIONE 

Imparare l’elettronica non è mai stato così facile! Attraverso la creazione di circuiti, e la programmazione delle schede elettroniche, si possono creare velocemente prototipi in grado di controllare luci, suoni, movimento e tanto altro.

 FABBRICAZIONE DIGITALE, MODELLAZIONE E STAMPA 3D 

Libera la creatività e trasforma i bit in atomi! Dopo aver disegnato un oggetto virtuale sul monitor del PC, potrai teletrasportarlo nella realtà grazie ad una stampante 3D.

Progetta, disegna e tocca le tue creazioni digitali!

 WEB DESIGN E WEB DEVELOPMENT  

Crea il tuo sito web così come lo hai pensato e progettato, per dare forma alle tue idee e al percorso di creazione che hai seguito.

 SVILUPPO APP E GAMING  

Il modo migliore per imparare la programmazione è giocando e divertendosi: utilizzando dei semplici ambienti di sviluppo, potrai creare personaggi e mondi immaginari del tuo videogame!

 REALTÀ  AUMENTATA E VIRTUALE  

Nuovi mondi, simili a quello reale o del tutto fantastici. Fai comunicare realtà e fantasia immergendoti nelle realtà virtuale, amplificando così lo spazio che ti circonda con la realtà aumentata.

Attività

Il club

FAR PARTE DEL CLUB GIRLS CODE IT BETTER
significa imparare a creare siti web, sviluppare app e videogame, costruire robot, progettare manufatti e stamparli in 3D.

PARTECIPARE AL CLUB GIRLS CODE IT BETTER
significa imparare a imparare, a sviluppare il pensiero critico, a progettare, a lavorare in team e a comunicare.

Significa anche essere in sintonia con la società dell’informazione ed esprimere le proprie abilità in un contesto creativo.

I CLUB SI INCONTRANO
a scuola, un pomeriggio a settimana da novembre ad aprile, per un totale di 45 ore (16/20 incontri concordati).

Risorse

GCIB Progetto 2024

pdf - 2966 kb