Obiettivo
Il progetto didattico si svolge in lingua inglese nel periodo estivo o nella prima settimana di settembre e vede coinvolti gli studenti e le studentesse del SSPG in attività di interazione tra pari e/o con insegnanti madrelingua e bilingui. L’obiettivo è quello di consolidare le conoscenze linguistiche pregresse degli allievi/e, approfondire e supportare le loro abilità di speaking e sviluppare competenze sociocomunicative in inglese in un clima cooperativo. Il campo estivo si svolge a scuola e ha sia obiettivi linguistici come ad esempio migliorare la prontezza di risposta, la velocità espositiva spontanea e l’ampliamento lessicale sia obiettivi trasversali come creare relazioni di collaborazione fra gli alunni/e, attraverso momenti didattici d’aula o ludici fuori aula (nella sala Filarmonica, in palestra o nel cortile della scuola). La finalità del campo estivo è anche quella di stimolare i partecipanti a migliorare il proprio inglese per “esposizione alla lingua”, quasi in modo “assimilativo” e naturale.
L'argomento
Il Summer Camp si configura come una delle offerte formativo-didattiche per gli alunni all’interno del più ampio ventaglio di proposte del nostro istituto rispetto al potenziamento linguistico della lingua inglese. Quest’ultima viene utilizzata come veicolo comunicativo ed espressivo.
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5
Immagine 6
Immagine 7
Immagine 8
Attività
Le proposte didattiche sono condotte dai docenti madrelingua e bilingui. Esse si svolgono negli ambienti scolastici, utilizzando il communicative approach
-didattica d’aula
-giochi e sport
-arts&crafts
-musica
- role play ed espressione corporea