Obiettivo
"Terragnolo rivive il filò" è il titolo del libro che è stato presentato alle famiglie venerdì 7 giugno 2024, presso la Sala Civica Mattuzzi di Terragnolo, prodotto finale di un progetto che ha coinvolto la scuola nel corso dell'intero anno scolastico 2023-24.
L'argomento
Attività
Si tratta di una raccolta di diciotto leggende create e illustrate interamente dai ragazzi, ispirate dall’ascolto degli antichi racconti della tradizione e dalla conoscenza di aspetti geo-morfologici particolari della vallata. Non mancano le incursioni di personaggi da sempre presenti nelle storie delle “terre alte” come il dispettoso Savanel, l’inquietante Om Selvadech, gli strambi vecchietti Frau Stumpf e Frau Perta, le malvagie Strie.
La pubblicazione fa parte del Progetto interdisciplinare “Sulle ali dell’arcobaleno”, volto all’approfondimento della conoscenza del territorio, dando allo stesso tempo largo spazio al mondo dell’immaginario.
Il finanziamento del Progetto si è reso possibile grazie alla donazione dell’insegnante Piera Gerola, che, in occasione del suo pensionamento, ha voluto devolvere una certa somma alla Scuola per fini didattici.
Per le illustrazioni delle varie leggende gli insegnanti si sono avvalsi della proficua collaborazione dei pittori locali Paola Conzatti e Luigi Stedile, che con competenza e pazienza hanno guidato gli alunni nella rappresentazione grafico pittorica. Ringraziamo di cuore anche questi artisti.
L’iniziativa è stata molto apprezzata dal pubblico invitato, che ha potuto anche visitare la Mostra delle tavole illustrative originali presenti nel libro.
Il Progetto è stato curato dai docenti: Marzadro Francesca, Betta Elisa, Mossi Barbara, Bugna Chiara, Falceri Jennifer, Candioli Jacopo, Nicoletti Giorgio, Cadamuro Valentina.